Noi Siamo Risata.
Con lo Yoga della Risata richiamiamo nella nostra vita il Principio della Gioia. Noi ci connettiamo con la nostra più autentica gioia di vivere, ci connettiamo con il nostro Bambino Interiore, con la giocosità, lo stupore, la spontaneità, la spensieratezza..
Vi ricordate cosa si prova ad andare in altalena? Era fantastico, vero? E vi è mai capitato di fare dei giochi da bambini in cui si cominciava a ridere e poi non si smetteva più?
Sensazioni di gioia così pura ed autentica che solo un bambino riesce a provare..
Oppure avete mai cantato a squarciagola o avete mai ballato restando senza fiato, soltanto con voi stessi, e solo per il piacere di farlo?
Tutto questo cosa ha a che fare con lo Yoga della Risata?
E’ proprio questo che andiamo a richiamare durante le sessioni: usiamo il gioco, il ballo, il canto e naturalmente la risata!
La risata viene stimolata dapprima da ‘esercizi di risata‘ e quella che all’inzio è una risata forzata diventa poi una vera e propria risata autentica. In gruppo, questo processo è ancora più semplice perchè la risata è contagiosa e vedere altri ridere mi induce a farlo a mia volta.
All’inizio può sembrare un po’ strano tutto questo, a volte qualcuno mi dice di sentirsi non esattamente a suo agio, ed è normalissimo.
Pensate soltanto che nessun bambino nasce serio.
Ci insegnano ad esserlo, sin dai primi anni di scuola, ci fanno diventare seri per molti motivi. Ridere di cuore, rumorosamente, essere spontanei, diventano cose che, crescendo, impariamo a controllare sempre di più.
E rischiamo di concentrarci su quello che gli altri possono pensare di noi quando ci lasciamo andare, rischiamo di prenderci troppo sul serio, e soprattutto rischiamo di entrare nel giudizio di noi stessi.
Il nostro bambino interiore
L’innocenza, la fiducia, la gentilezza d’animo, lo stupore, sono alcune delle qualità che vengono richiamate dalla nostra riconessione al bambino interiore, al fanciullino che ognuno custodisce dentro di sè.
Il bambino interiore ci ricorda l’importanza di onorare la meraviglia della vita e di apprezzare ogni singolo giorno come un’occasione di un’avventurosa scoperta.
E ci suggerisce dolcemente di non farci prendere dal caos del mondo degli adulti, dalla loro serietà e severità; ci indica la strada per aprire il cuore a ciò che ci dà gioia, per riscoprire la fantasia e l’immaginazione..
Lo Yoga della Risata è un metodo molto semplice che ci stimola a riscoprire, accogliere, nutrire il bambino interiore che a volte mettiamo da parte nella nostra vita.
Perchè pratico lo Yoga della Risata?
Perchè mi piace, ecco.
Oltre a questo, c’è un’altra importante ragione: soprattutto quando viene svolta costantemente, almeno per dieci minuti al giorno, sono moltissimi i benefici di questa pratica, sotto ogni punto di vista, a livello fisico, mentale e spirituale.
Con il mio gruppo di Leader della Risata “I Ridaroli” pratichiamo tutte le mattine, ed è meraviglioso ritrovarsi ogni giorno per ridere insieme con il caffè della mattina, apre il cuore!
Siamo diventati una famiglia, la mia famiglia della risata!!
Se volete approfondire, vi invito a leggere alcuni articoli molto interessanti della nostra fantastica Teacher Lara Lucaccioni
sullo Yoga della Risata in generale
e su come diventare Leader della Risata.